L’aumento delle temperature è causa di una serie di problemi più o meno fastidiosi, come la maggiore diffusione di parassiti.
L’aumento delle temperature è causa di una serie di problemi più o meno fastidiosi, come la maggiore diffusione di parassiti.
Il caldo, infatti, favorisce la loro moltiplicazione e, tra i grandi nemici dei nostri animali, ricordiamo in particolar modo:
• Zecche: rientrano nella categoria degli aracnidi e, tramite il loro morso, si nutrono prelevando il sangue dell’animale su cui si posano. Di solito infestano zone come il capo, il collo, o ancora la zona retro auricolare, lì dove l’animale a maggiore difficolta a rimuoverle, ecco perché tende a grattarsi più spesso.
• Pulci: prive di ali e molto veloci, riescono a nascondersi nel pelo del cucciolo nutrendosi, anche loro, del sangue attraverso una fastidiosa puntura.
Le infestazioni di questi sgradevoli parassiti, possono essere facilmente riconosciute dalla comparsa di alcuni caratteristici sintomi:
• Prurito
• Dermatiti
• Perdite ematiche
Riconoscere le pulci e le zecche, per fortuna, è piuttosto semplice: le prime sono visibilmente più grandi, hanno uno spessore maggiore, mentre le pulci sono molto piccole e meno voluminose, simili a dei piccoli puntini di colore nero. Le loro uova, soprattutto, possono essere inconsapevolmente presenti non solo sul vostro cucciolo, ma anche in casa o su alcuni indumenti. Proprio per questo bisogna prestare molta attenzione!
Purtroppo non solo cani e gatti soffrono di questo tipo di infestazioni, ma anche animali che raramente escono di casa, come i conigli, possono esserne vittima: solitamente sono le pulci ad attaccarli ed è proprio l’essere umano che, provenendo dall’esterno, le trascina in casa esponendo il coniglio a tale rischio. Anche in questo caso è piuttosto facile accorgersi della loro presenza, specialmente quando rilasciano le proprie feci sotto forma di granuli tra il marrone ed il nero.
È sempre importante contattare il proprio veterinario di fiducia in caso d'infestazione.
Per prevenire la loro insorgenza, invece, si possono adoperare vari prodotti, quali:
• Lozioni e spray antiparassitari: da applicare in varie zone della cute del cucciolo per impedirgli di leccarsi e grattarsi e, soprattutto, per impedire ai parassiti di proliferare;
• Collari antipulci: caratterizzati dalla presenza di principi attivi al loro interno che, una volta rilasciati, agiscono direttamente contro il parassita. La loro azione, però, è molto potente, perciò è consigliato soprattutto per i cani, meno per i gatti, mentre è del tutto sconsigliato per i conigli, in quanto hanno un sistema immunitario molto più debole rispetto agli altri due e, di conseguenza, tale azione potrebbe essere dannosa.
Per questo motivo è necessario che le cure antiparassitarie siano attentamente stabilite in base al vostro animale, alle sue esigenze e caratteristiche, in modo da non arrecargli alcun tipo di danno e preservarne il benessere.
In particolare, noi di Farmacia del Gesù abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti:
Lascia un Commento